Area di svago istituto scolastico
La popolazione, i genitori e i bambini di Arogno hanno a lungo sognato di avere un luogo di svago adatto alle esigenze dei più piccoli. Finalmente, grazie all'iniziativa del Gruppo Genitori e al sostegno della Roger Federer Foundation, questo sogno sta per diventare realtà.
Guardandosi alle spalle:
Settembre 2022: è giunta al Gruppo Genitori la notizia della possibilità di ricevere un contributo per la realizzazione di spazi ricreativi dedicati ai bambini dalla Roger Federer Foundation a favore dei comuni che soddisfano determinati criteri. Volendo rispondere alla forte richiesta della comunità, il Gruppo Genitori ha deciso, in accordo con il Municipio, di presentare la candidatura per il comune di Arogno.
Gennaio 2023: la Fondazione ha ritenuto che il Comune di Arogno rientrasse nei criteri richiesti ed ha comunicato che avrebbe partecipato all’investimento con un contributo di CHF 40'000.--. Questa notizia ha dato lo slancio, e una grande carica, al Gruppo Genitori. Dopo un attento lavoro di pianificazione e coinvolgendo allievi, i docenti, i genitori e gli abitanti del luogo, è stato sviluppato un progetto che rispetta le esigenze di tutte le parti coinvolte.
Agosto 2023: il Gruppo Genitori ha presentato al Municipio un progetto innovativo: non solo un parco giochi ispirato alla natura ma un luogo polivalente dove i bambini e i ragazzi possano tenere delle lezioni all’aperto e un luogo d’incontro per tutta la comunità e il tutto a contatto con la Natura. Per un costo totale di circa CHF 100'000.--.
Il progetto, approvato sia dal Municipio che da Radix Ticino, che aiuta la Fondazione Roger Federer a seguire i vari progetti, è pronto per diventare una realtà tangibile nella vita quotidiana di Arogno.
Uno sguardando al presente:
Nel mese di dicembre 2023 il progetto verrà presentato al Consiglio Comunale. Se il credito verrà approvato il Municipio di Arogno in collaborazione con il Gruppo Genitori si impegnerà per realizzare ed inaugurare il parco entro la fine del 2024.
L’impegno del Gruppo Genitori di Arogno non si è fermato, infatti a fine ottobre, sostenuto sempre dal Municipio, ha dato via ad una campagna di raccolta fondi (finanziari o collaborativi), così da pesare il meno possibile sulle casse comunali.
Guardando un sogno:
Grazie all'impegno, alla passione del Gruppo Genitori e al supporto della Roger Federer Foundation e alle donazioni dei privati, Arogno sta per ottenere una nuova area di svago, dove i bambini potranno giocare, imparare e crescere immersi nella bellezza della natura. Un dono che arricchirà la vita di questa comunità per le generazioni a venire.
Eccolo, manca poco all'apertura!